Comunicato del 22/12/2016 – Chiusura Anno 2016
Gentilissimo Socio,
anche quest’anno volge ormai al termine, e il 2016 è stato il primo anno di effettiva attività del nostro club, il bilancio è sicuramente positivo, infatti abbiamo “riaperto le frontiere”, e grazie al lavoro dello SHC sono ripresi sia lo scambio di cuccioli che di riproduttori con i paesi aderenti all’ ISHV.
Inoltre , come avrete visto pubblicato sul nostro sito, a primavera siamo andati in Germania con alcuni binomi per sottoporre i cani al test su cinghiale in recinto , il risultato è stato più che lusinghiero e la percentuale di soggetti che hanno superato la prova è stata talmente alta che abbiamo ricevuto i complimenti da parte degli amici Tedeschi, ora , i soci del club, possono ottenere questo tipo di certificazione anche qui in Italia (la prova sarà visionata da alcuni soci abilitati e che hanno assistito alla prova in Germania). A ottobre , dapprima abbiamo partecipato al Friedrich Konrad Memoria! in Slovacchia dove il nostro binomio, dopo aver eseguito una prova sul naturale da manuale, purtroppo non è stata fortunato nella prova su traccia artificiale, poi la settimana seguente siamo stati impegnati nell’lnternationaler ISHV a Knuellwald in Germania dove il nostro equipaggio ha ottenuto un brillante piazzamento , ma di tutto questo e di molto altro, ne parleremo più approfonditamente alla prossima Assemblea ordinaria dei Soci dove sono certo interverrete numerosi. Mi sento in dovere di scusarmi con i soci che hanno prenotato la cintura, per il ritardo nella consegna, dovuto esclusivamente a un disguido tecnico, ma ormai dovremmo essere pronti, e per chi volesse richiederla presto sul sito sarà possibile vedere il prodotto e prenotarlo. Nell’augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e un sereno
2017 ricco di soddisfazioni anche cinofile, vi comunico che per il prossimo anno la quota sociale sarà di € 25,00 che potrete versare con bonifico bancario sul conto corrente dello SHC IBAN: ITS8EOS72863930720571303099
Ho-Rued-Ho
Vedelago lì 22/12/16
P.S. Chiedo la gentile collaborazione di tutti voi per far arrivare la presente anche a quegli amici che non
hanno un indirizzo mail o che sapete” litigare” con il P.C. Grazie.
Comunicato del 07/11/2016 – 34^ ISHV Suche
Dal 26 al 29 ottobre u.s., in concomitanza con l’Assemblea Generale dell’ ISHV, ha avuto luogo a Knuellwald in Assia (Germania) la 34^ ISHV Suche. Si tratta di una prova di lavoro sul naturale riservata ai soci , infatti ogni club aderente, che lo desidera, può designare un binomio e un giudice a rappresentarlo nella prova. I requisiti che il cane deve possedere per poter essere iscritto alla prova sono : Aver superato una prova su traccia artificiale, aver conseguito il brevetto su traccia naturale ed avere già effettuato un buon numero di recuperi , mentre il conduttore deve aver dimostrato il suo valore come recuperatore. A rappresentare il nostro club è stato designato Maurizio Borsatti con la BGS campione italiano di lavoro Perla di Qualar, e come giudice il Sig. Zuffi Antonio. Le prove si sono svolte su un’area di 70.000 ettari nella quale sin dal giorno precedente la prova , e per tutta la durata della stessa, si sono organizzate numerose grandi battute alle quali hanno partecipato un migliaio di cacciatori. La sera del 26 dopo la cerimonia di presentazione degli equipaggi, si è proceduto al sorteggio dei turni e all’abbinamento dei concorrenti con le terne giudicanti. Il giorno dopo concorrenti e giudici hanno raggiunto le località assegnate , alcune distanti quasi 150 km , e hanno cominciato il loro lavoro. Lusinghiero il risultato conseguito dal nostro rappresentante, che alla fine si è classificato sesto , con l’apprezzamento di tutti i giudici che si sono avvicendati a giudicarlo nei tre giorni di prova, purtroppo è mancato un pizzico di fortuna e il nostro ottimo binomio ha potuto solo recuperare animali già morti, ma data la complessità e la lunghezza delle tracce è riuscito comunque a ottenere un lusinghiero punteggio. Altro motivo di soddisfazione è venuto dal fatto che il concorrente svizzero Klaus Lauber , classificatosi terzo, aveva alla lunga una BGS di allevamento italiano e più precisamente si tratta di un prodotto del nostro Presidente Fausto Pellizzato. Per la cronaca il primo posto è stato appannaggio del Sig. Hubertus Tumbach del Verein Hirschmann con la femmina di HS Lerche vom Loensbruch, che ha avuto l’opportunità di eseguire ben due recuperi su animali ancora vivi, mentre la piazza d’onore è toccata al binomio ungherese Ferenc Bartha con l’HS Ràbaparti Vadàsz Nency con una splendida azione di recupero in piena “zona Cesarini “.
Controllo dell’anschss; conduttore e giudici in osservanza delle norme di sicurezza indossano capi ad alta visibilità foto
La delegazione SHC presente alla cerimonia di chiusura della manifestazione
La foto dice tutto sul rapporto tra cane e conduttore….
Comunicato del 03/11/2016
Il Consiglio Direttivo e i soci tutti dello Schweisshunde Club esprimono la loro vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia e in particolare agli amici conduttori residenti in quell’area.
Comunicato del 18/10/ 2016
Si porta a conoscenza dei soci che i binomi che in questi giorni saranno chiamati a rappresentare il nostro club alle prove di lavoro internazionali organizzate dal club Slovacco e dall’ ISHV sono rispettivamente : per il Friedrich Konrad Memorial, Mauro Lupi con il BGS Gunther e per L’Internationaler ISHV, Maurizio Borsatti con la BGS Perla di Qualar. Ai nostri equipaggi vada a nome nostro e di tutto lo Schweisshunde Club il più caloroso in bocca al lupo !
Ho-Rued-Ho
Il Consiglio Direttivo
Comunicato del 10/09/2016 – Attività internazionali
Carissimi soci è con vero piacere che vi informiamo che, dopo anni in cui l’italia era rimasta ai margini del mondo internazionale del cane da traccia, vedasi la sospensione dell’organizzazione della triangolare, le 2 sospensioni comminate da ISHV fino a giungere alla definitiva espulsione. Finalmente, a seguito del riconoscimento ufficiale da parte di ISHV del nostro Club, siamo di nuovo stati invitati a partecipare ai più importanti eventi cinofili mondiali che riguardano gli Schweisshunde. Più precisamente dal 19 al 23 Ottobre 2016 parteciperemo al XVI° Friedrich Konrads Memorial che avrà luogo nel distretto di Starà L’ubovna in Slovacchia, si tratta di una prova complessa che prevede che il binomio superi dapprima una traccia artificiale, e che poi si cimenti su una traccia naturale, i requisiti richiesti al cane sono : età compresa tra i 4 e gli 8 anni , brevetto sul naturale conseguito, e che abbia già effettuato un buon numero di recuperi, anche il conduttore dev’essere in possesso di un buon bagaglio di esperienza nell’attività di recupero. Dal 26 al 31 ottobre invece saremo impegnati in Germania , nella regione dell’Assia, e più precisamente a Knuellwald a nord-nord est di Francoforte per la prova denominata Internationaler ISHV , si tratta di una prova su traccia naturale , i requisiti richiesti a cane e conduttore sono gli stressi del FKM .
Ultimo ma non ultimo per importanza, comunichiamo che dal 2017 parteciperemo alla Triangolare che riprenderà là dov’era stata interrotta, e cioè con l’organizzazione dell’evento da parte del Club Austriaco, per chi non lo sapesse si tratta di una prova su traccia artificiale cui partecipano 2 binomi per ciascuno dei tre paesi partecipanti ( Austria, Slovenia e Italia)
Chiunque fosse interessato ad avere informazioni più approfondite al riguardo, o volesse proporsi con il proprio cane come possibile partecipante a queste prove, si metta quanto prima in contatto con il presidente, o il segretario o un componente del Consiglio direttivo dello SHC
Ho Rued Ho !!!
Il Consiglio Direttivo
Comunicato del 06/06/2016 – Resoconto Trasferta in terra Tedesca
Un nutrito gruppo di nostri soci conduttori, Giudici e di membri del consiglio convergenti dalle piu disparate regioni d Italia si sono dati appuntamento domenica 15 maggio alle 4 di mattina a Bressanone per dirigersi 700 km a nord fino a giungere a Blankenhain in Thuringa ( ex DDR) dove il Klub BGS gestisce un recinto di cinghiali solo per addestrare e cosa più importante, per provare i cani da traccia. Questo tipo di prova è prevista già da due anni dal regolamento ISHV. Il nostro Club voleva vedere direttamente come viene gestita la prova su cinghiale sano e di raccogliere le esperienze da parte di chi sta sperimentando da tempo il contatto dei cani da traccia , anche giovani, con dei cinghiali. A seguito di questa esperienza diretta procederemo a elaborare il nostro regolamento di Club per l’Italia secondo le direttive dell’ISHV. Il 15 Maggio abbiamo ricevuto una calorosa accoglienza, in nome dei rinsaldati rapporti internazionali, da parte del responsabile del recinto Thomas Schneider che dopo aver provveduto a fornirci un ottimo alloggio, già nel pomeriggio ci dava la possibilità di portare i nostri cani a contatto con quattro cinghiali per far loro conoscere gli odori del terreno e insegnargli come in questa occasione sia permesso sfogarsi con i cinghiali.
Il giorno dopo, il 16 Maggio, invece sottoponevamo i nostri 10 cani al controllo dei Giudici tedeschi, I l responsabile del Allevamento KBSH Christian Schaefer e Thomas Schneider responsabile dei Giudici che hanno giudicato il lavoro dei nostri cani.
Il risultato è stato buono, infatti 6 cani su 10 hanno superato la prova e sono stati abilitati per una volta a alla riproduzione, secondo i criteri ISHV e in attesa del conseguimento del brevetto sul naturale, premesso che anche tutti gli altri parametri come displasia, voce, prove di lavoro ecc. rispettino i requisiti minimi previsti dal nostro regolamento.
Comunque l’idea del Klub BGS e del Verein Hirschmann di verificare il comportamento dei cani da traccia a contatto con dei cinghiali e molto positiva, grazie a queste esperienze possiamo disporre di uno strumento molto valido per riconoscere il carattere anche di un cane giovane ed eventualmente assisterlo nello sviluppo della sua personalità, per migliorare sempre le capacità dei nostri cani da traccia HS o BGS che siano.Il ns bagaglio arricchito da questa positiva esperienza ci pemetterà di fare delle corrette valutazioni cinotecniche. A prescindere dal lato puramente tecnico ,abbiamo preso coscienza dell’alta considerazione che godono all’ estero il ns gruppo e i ns cani.,considerazione che ci apre un futuro di collaborazione incoraggiante
Günther e Pierpaolo
Saluti e Ho Rüd Ho
Comunicato del 06/04/2016 – Resoconto incontro in recinto a Norcia
Come in programma il 23/24 Aprile ci siamo incontrati al recinto di cinghiali di Savelli vicino Norcia, per sperimentare il comportamento degli Schweisshunde (HS e BGS ) al primo contatto con dei cinghiali.
Molti cani giovani inizialmente hanno avuto bisogno di un aiuto del conduttore per superare l’insicurezza della nuova situazione. Il nostro addestramento fin ora chiedeva che il cane fosse calmo e tranquillo con un ungulato a vista, però nel recinto abbiamo chiesto al cane il contrario di quello che finora abbiamo voluto da lui.
E’ ovvio che per il cane ed il conduttore la nuova situazione richiedeva una preparazione e delle volte anche un aiuto di una persona più esperta.
Sia la voce, sia il linguaggio del corpo del proprio conduttore trasmette al cane che l’abbaio ed l’inseguimento in questo caso è desiderato e viene premiato. Gli Schweisshunde capivano presto e si divertivano molto nei pochi minuti che li abbiamo lasciati lavorare con i cinghiali sani.
Dopo il recinto Abbiamo pensato al lavoro su traccia.
Pioveva continuo, sulle tracce. Quando preparavamo le 10 tracce con gli zoccoli pioveva, e pioveva ancora il giorno dopo quando portavamo i cani sull’ Anschuss. Per lavorare le tracce senza sangue di 20 ore di invecchiamento sotto la pioggia è stata richiesta una determinazione forte dei conduttori e dei cani.
Tutti sono arrivati al fine traccia e non sono rimasti dubbi: abbiamo visto che i nostri Schweisshunde sono in grado di seguire anche tracce molto “diluite”, è sufficiente che il conduttore si fidi del suo cane addestrato e che non abbia paura del acqua!
Ogni partecipante, oltre i vestiti bagnati si è portato a casa una esperienza di bella solidarietà tra conduttori in situazioni avverse e una rinnovata fiducia nel proprio Schweisshund, HS o BGS che sia.
Il giorno dopo l’incontro la neve copriva il luogo delle 10 tracce e dei due giorni di formazione, informazione e divertimento.
Günther
Comunicato del 03/04/2016 – Incontro in recinto a Norcia
Cari soci, cari amici,
l’incontro dei nostri cani con dei cinghiali in un recinto rappresenta una possibilità di mettere alla prova il carattere del nostro cane. Questa prova è ammessa e richiesta dal ISHV per poter utilizzare il nostro cane o la nostra cagna per la riproduzione prima del previsto conseguimento del Brevetto sul Naturale.
Ci incontriamo i giorni 23/24 Aprile alle ore 9.00 presso un recinto vicino a Norcia per vedere il lavoro di qualche cane, anche il vostro se volete, e di parlare di questa novità nel mondo dei cani da traccia
Tutto il giorno e la sera sarà presente anche Mathias Bernhardt, un esperto del addestramento dei cani. Con lui parleremo dei problemi che si manifestano durante il lungo tempo che dedichiamo ai nostri cani da traccia.
SCARICA IL PROGRAMMA: INVITO GIORNATA IN RECINTO
Si comunica che le Tracce si svolgeranno nei pressi del recinto e non come indicato nel programma.
5.03.2016 – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
Gentilissimo socio è con immenso piacere che t’invito a partecipare alla prima assemblea generale dei soci dello Schweisshunde Club
L’assemblea avrà luogo sabato 16 aprile 2016 presso l’Hotel Saccardi sito in via Ciro Ferrari 8 37066 Caselle di Sommacampagna (VR) , ( uscita Verona nord dell’autostrada del Brennero) in prima convocazione alle ore 08,00 e in seconda convocazione alle ore 09,00 per discutere il seguente ordine del giorno :
1) Relazione del Presidente
2) Programma sociale 2016
3) Possibilità di effettuazione di prove in recinto su cinghiale #
4) Varie ed eventuali.
ISHV questa sconosciuta
Queste poche righe di precisazione si rendono necessarie poiché da più parti ci giungono testimonianze che molti tra i proprietari e conduttori di schweisshunde hanno le idee piuttosto confuse su cosa sia ISHV, su cosa faccia , e sull’importanza che questa riveste a livello mondiale per la tutela delle due razza di Scweisshunde.
Inizieremo col dire che l’ISHV è nata nell’ormai lontano 1930 per volontà di 4 club nazionali fondatori , il VH (Germania) , Il KBGS 1912, ( Germania) OSHK,( Austria) e il Magyar Veret Klub , (Ungheria) a questi si è presto aggiunto il Club Svizzero che a tutti gli effetti viene considerato come membro fondatore. Lo scopo era ed è quello di tutelare le razze HS e BGS attraverso un oculato allevamento basato sul rendimento, cioè sulla funzione per la quale furono create queste due meravigliose razze. A dettare le regole dell’allevamento sono rispettivamente il VH, (Verein Hirschmann) fondato nel 1894 per quanto riguarda l’ Hannover’scher Schweisshund e il KBGS 1912 ( Klub fuer Bayerischergebirgschweisshund 1912) per la razza Bayerischergebirgschweisshud Società che sono tutt’ora referenti della F.C.I. per quanto riguarda gli standards di razza, comunque ogni eventuale modifica sia degli standards, che delle regole di allevamento, prima di essere apportata, viene discussa e condivisa in modo democratico fra tutti i Clubs aderenti nel corso dell’assemblea annuale. Oggi i Clubs aderenti all’ ISHV sono 16 , 9 effettivi e 7 in stato d’ospite, in rappresentanza di 15 nazioni. Ogni Club aderente è , reciprocamente fiduciario , nel proprio paese , per gli altri Clubs, il tutto si basa sulla reciproca stima e fiducia e non è soggetto alla sottoscrizione di nessun vincolo, ciò che conta è la parola data da ciascuno che vigilerà , per quanto possibile, sulla correttezza dell’allevamento nel proprio paese, e soprattutto all’interno del proprio Club. Inutile dire che mancare alla parola data, equivale alla perdita della stima e della fiducia degli altri Clubs , e può portare come già accaduto , all’espulsione dall’ISHV del Club sfiduciato. Il prezioso lavoro di controllo delle cucciolate e di oculatezza negli accoppiamenti, viene riconosciuto dall’ISHV con il rilascio di un apposito contrassegno, attestante la provenienza del cucciolo da riproduttori selezionati secondo i severi criteri ISHV.
Il Consiglio Direttivo